Vincotto

Il Vincotto ricorda il più noto aceto balsamico,eppure molti Chef trovano che sia più versatile ed esprima dei sentori più genuini. Ottenuto da due diverse varietà di uva autoctona pugliese Negroamaro e Malvasia Nera,subisce un processo di lavorazione interamente tradizionale. L’uva viene fatta appassire sulla pianta per 30 giorni e poi per altrettanti su tralicci di legno. Bollito dolcemente per oltre 24 ore finché si riduce ad un quinto del volume iniziale perdendo tutta la parte alcolica. Il prodotto così ottenuto, molto denso, viene versato in piccole botti di rovere invecchiato per oltre quattro anni. Tutto ciò permette al gusto di sviluppare ogni suo profumo. Il Vincotto inoltre, essendo un prodotto naturale non contiene coloranti né conservanti.

Il Vincotto è un prodotto versatile, e di ottima qualità; completamente naturale e ricco di proprietà salutistiche e nutritive in quanto è un prodotto derivato dalle uve rosse ricche in polifenoli, flavonoidi ed antiossidanti.

Il Vincotto originale è un condimento versatile che esalta e migliora i sapori. Può essere usato su antipasti, carni arrosto, verdure, insalate di frutta e dolci. Si può anche abbinare a pancetta affumicata e insalata di patate per ottenere un sapore più gustoso.

Un dolce fresco e piacevole si può ottenere mescolando un cucchiaio di Vincotto con yogurt, frutta e mandorle tritate. Versando un cucchiaio di Vincotto sul gelato alla vaniglia, su pesche e pere si può realizzare un ottimo fine pasto.

Senza coloranti,conservanti e senza zucchero.

Visualizzazione di tutti i 14 risultati